CONCORSO LETTERARIO “ STORIE DI EROI IN CORSIA ”

 

CONCORSO LETTERARIO RISERVATO AGLI INFERMIERI ISCRITTI NURSING UP

Concorso_letterario_0

 Solo chi è infermiere e porta il proprio aiuto nel dolore comprende l’importanza di istanti di vita che non sono lavoro ma diventano miracoli quotidiani, si trasformano in frammenti di spazio e di tempo che raccontati aiuteranno gli altri a condividere esperienze umane che altrimenti non avrebbero l’eco che il Nursing Up , con questo concorso, vuole restituirgli.

Ci piacerebbe che i nostri professionisti si fermassero per un attimo dalla frenesia della loro quotidianità e  raccontassero al mondo cosa si può vivere in corsia; quale universo si celi dietro quel camice e di quali emozioni, sentimenti ed umanità si componga quella professione complessa e delicata, qualificata come “infermiere” .

Di tutte le storie inviate dai nostri associati ne sceglieremo alcune da pubblicare e 5 saranno premiate con strumenti elettronici, utili al lavoro ed all aggiornamento professionale, ma anche indispensabili a supporto tecnico della complessa attività quotidiana che, ogni giorno, i nostri infermieri, pardon, i nostri eroi, svolgono.

REGOLAMENTO E COMPETIZIONE

1)   Il Concorso del Nursing Up, Storie di eroi in corsia” ha per oggetto racconti inediti scritti da infermieri regolarmente associati al sindacato, redatti in  lingua italiana.

2)  Lo  scritto  dovrà  riguardare  un  episodio  od  un  qualsiasi  accadimento  inerente  la  vita professionale  dell’autore,  che  merita  di  essere  raccontato  per  la  sua  umanità  e  perché condividerlo arricchirà   anche il lettore e permetterà di far conoscere meglio il complesso universo della professione infermieristica.

3)  Facoltativamente, l’ interessato potrà anche integrare lo scritto con una o più  fotografie realizzate  personalmente,  attinenti  al  contenuto  dell’  opera  proposta.  In  tal  caso  le fotografie potranno essere imbustate assieme al racconto tenendo conto che non potranno essere trasmesse più di tre foto e la/e singola/e fotografia/e trasmesse dovrà/anno rispettare le seguenti caratteristiche: essere inedita/e , il formato di 13×18 cm. Sul retro di ognuna dovranno essere riportati i seguenti dati : nome e cognome dell’autore, recapito telefonico, titolo, anno di realizzazione e luogo, firma “leggibile” dell’autore  . Per ogni fotografia eventualmente inviata, l’autore dovrà avere disponibile anche un file in formato digitale, che potrà essergli chiesto di trasmettere a seguito delle valutazioni del Consiglio Direttivo del Nursing Up.

4)  Per la partecipazione al concorso letterario non è prevista nessuna quota di partecipazione

5)  Possono partecipare tutti gli infermieri iscritti al Nursing Up.

6)  I racconti dovranno essere possibilmente brevi ( fino ad un massimo di 10 pagine)

7)   Ogni autore potrà   inviare non più di un racconto, da accludere al modulo di domanda allegato al presente regolamento , compilato e sottoscritto a pena di esclusione.

8)  Il racconto dovrà essere inviato per posta raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo:    Nursing  Up  Via  Carlo  Conti  Rossini  n.  26,  00147  Roma”.   Ove necessario, farà fede la data di effettivo arrivo del testo al Nursing Up e non quella di spedizione.

9)   Sulla busta si dovrà indicare in alto a sinistra il nome del mittente e la dicitura Concorso Storie di Eroi in corsia.

10) La busta dovrà contenere anche una fotocopia del documento di identità valido.

11)  In  caso  di  futura  pubblicazione  sara  richiesto  anche  l’invio  del  file  word  via  mail  che pertanto preghiamo di tenere disponibile.

12) Il Comitato Tecnico Scientifico del Nursing Up, attenendosi alle indicazioni di metodo ricevute da parte del Consiglio Direttivo Nazionale valuterà   le opere e sceglierà quelle migliori, se possibile in numero pari almeno a 10 .

13)  Gli  scritti  sopra  individuati  saranno  trasmessi  al  Consiglio  Direttivo  Nazionale  per  una ulteriore valutazione e per la definitiva individuazione dei vincitori .

14)  I  primi  5  racconti,  e  con  loro  gli  altri  scelti  dal  Comitato  Tecnico  Scientifico  saranno successivamente diffusi via internet, rivista o libro con una prefazione del nostro  Presidente Antonio De Palma.

15) La partecipazione al concorso e totalmente gratuita per gli iscritti al Nursing Up ed e a loro esclusivamente riservata

16)  Le opere inviate non saranno restituite in nessun caso .

17)  La   semplice   partecipazione   al   concorso   costituisce   autorizzazione   irrevocabile   alla pubblicazione delle opere ed all’utilizzo dei dati anagrafici dell’autore.

18)  Gli autori accettando il presente regolamento rinunciano a pretese economiche, a qualsiasi titolo ipotizzabili per la eventuale pubblicazione dei loro scritti su riviste o libri o in internet ad opera del Nursing Up, fermo restando che tale pubblicazione non avverrà mai per fini di lucro.

19) I premi per i primi 5 associati classificati consistono in:

1°  Premio : mc book pro 15’’ display retina o altro apparato disponibile scelto dal Nursing Up, di pari valore.

 2° Premio : Mc book air 13’’ o altro apparato disponibile scelto dal Nursing Up, di pari valore.

3° Premio : Mc book air 11’’ o altro apparato disponibile scelto dal Nursing Up, di pari valore.

Premio : Ipad 3 o altro apparato disponibile scelto dal Nursing Up, di pari valore.

 5° Premio : Samsung galaxy o altro apparato disponibile scelto dal Nursing Up, di pari valore.

20) I  testi  che  l’autore  intende  sottoporre  al  Comitato  tecnico Scientifico ai fini  del  presente concorso dovranno pervenire alla sede Nazionale del Nursing Up, Via Carlo Conti Rossini n. 26, 00147 Roma entro il 30/06/2014 mentre le procedure successive, sino alla premiazione, saranno realizzate entro la fine dell’anno 2014.

21) La proclamazione dei vincitori ed ogni altra eventuale comunicazione collettiva inerente il presente concorso letterario,   saranno effettuate esclusivamente attraverso il sito web del Nursing Up (www.nursingup.it) mentre le comunicazioni ai singoli, qualora necessarie, saranno effettuate esclusivamente via email.

22)  Il Consiglio Direttivo del Nursing Up, a proprio insindacabile giudizio e fermi i premi sopra indicati, potrà decidere di aumentare il numero dei vincitori , individuando per questi premi diversi ed ulteriori.

23)  La parziale compilazione della modulistica allegata (domanda di partecipazione al concorso letterario ) così come l’eventuale uso di modulo diverso da quello che segue e/o  il mancato invio della fotocopia del documento di riconoscimento o la mancata sottoscrizione della domanda,   comporta lautomatica esclusione dell’interessato dal concorso, analogamente dicasi nel caso in cui il documento di riconoscimento riportato in fotocopia risultasse scaduto. Nel caso in cui, presente la sottoscrizione della domanda ed ogni altra formalità prevista, mancasse  una  o più  firme  su  fotografie  eventualmente  allegate,  la/e foto irregolari  non saranno valutate ai fini del presente concorso .

Domanda concorso letterario  Pdf

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.