DAL 25 NOVEMBRE P.V. IL RIPOSO DI 11 ORE CONTINUATIVE RITORNA NEL DIRITTO DEL LAVORATORE

La procedura di infrazione aperta dalla U.E. avrebbe significato multe salate per l’Italia, ed è proprio per questo che lo Stato italiano ha deciso di cancellare gli ultimi provvedimenti legislativi, e tra questi il comma 6-bis dell’articolo 17 del decreto legislativo 8 aprile 2003, n. 66, con l’effetto di ripristinare il diritto degli aventi titolo (il personale sanitario, e quindi medici, infermieri etc.) ad un riposo minimo garantito di 11 ore continuative ogni 24 e ciò a partire dal prossimo 25 Novembre.

Si tratta di una battaglia che arriva da lontano, come molte che riguardano la nostra categoria infermieristica, in particolare dal 2008, quando con una serie di mirate ed oculate iniziative legislative, il Governo riuscì ad introdurre nel nostro ordinamento, perché quello chiedevano le amministrazioni pubbliche in carenza di personale, una totale deregulation degli orari del personale sanitario.

Ecco che la direzione aziendale della AOUP si è trovata costretta a rispettare tale ripristino.

Ecco che oggi pomeriggio, la delegazione trattante ci ha prospettato dal prossimo 1 novembre la modifica della turnazione sulle 24 ore introducendo il Mattina/Pomeriggio/Notte mantenendo l’orario 7/7/10.

Per quanto ci riguarda siamo fermi sul ripristino del diritto al riposo di 11 ore incondizionato e non derogabile, per tutte le categorie ed in ogni situazione.

Ma siamo consapevoli che tale modifica puo essere non condivisa da molti.

Abbiamo quindi necessità di sapere il vostro parere con proposte che possano soddisfare ma che siano rispettose del riposo di 11 ore tra ogni turno. (esempio P/M/N – 6/6/12 )

 

3 commenti su “DAL 25 NOVEMBRE P.V. IL RIPOSO DI 11 ORE CONTINUATIVE RITORNA NEL DIRITTO DEL LAVORATORE

  1. preferisco la turnazione m-p-n 7/7/10.
    Hai mai provato a lavorare in rianimazione per 12 ore ? direi di no
    e chi li porta i figli a scuola la mattina quando si esce alle otto? Ci Avete pensato a questo?

  2. Grazie per il commento. La notte a 12 ore era l’esempio estremo. Siamo consapevoli che sarebbe un turno tosto per cui, per noi, da non applicare soprattutto nelle aree critiche. Ma sono i lavoratori che decidono.

  3. salve, ma se la turnazione rimanesse P-M-N ? pomeriggio dalle 14 alle 20 – Notte dalle 20 alle 7 e Mattina dalle 7 alle 14. La quasi totalità dei miei colleghi preferirebbe questo turno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.